Innoval Innovazione Valpantena Lessinia

Innoval Young

Giovani, Futuro e Innovazione.

Dalla passione e l’intraprendenza di un gruppo di giovani, lo scorso anno ha visto la luce uno dei progetti più importanti dell’Associazione Innovazione Valpantena e Lessinia: Innoval Young.
Condividendo con Innoval la passione per il territorio, la parte giovane dell’associazione si è posta fin dal principio l’obiettivo di creare una grande squadra, un network relazionale, occasioni di crescita professionale e personale. Ragazzi e ragazze che credono nella responsabilità, nell’etica, nel merito e nell’innovazione. Giovani che hanno compreso l’importanza di essere protagonisti del proprio domani e che intendono per ciò promuovere la cultura del fare impresa, risvegliando l’orgoglio imprenditoriale della Valpantena e della Lessinia.

Se in questi anni Innoval ha sempre sostenuto l’attività dei giovani, la nuova nata Innoval Young vuole offrire loro l’opportunità e gli strumenti concreti per avvicinarsi il più possibile all’imprenditoria e all’imprenditorialità.

I ragazzi di Innoval Young sono stati promotori e protagonisti di tante iniziative, quali la rassegna “Informa” e le numerose edizioni di Scuola d’Impresa, che ha visto il coinvolgimento di oltre 130 di loro. I giovani hanno partecipato a uno speciale corso di formazione aziendale che si è concluso con il Concorso “Premio Innoval”, in cui ciascuno ha avuto la possibilità di presentare un progetto imprenditoriale e di ricevere un riconoscimento e premio in denaro.

Dalla mente e l’intraprendenza di questo gruppo, ha poi visto la nascita “Creativamente”, la rassegna che vuole essere uno stimolo per i futuri imprenditori del territorio veronese nell’affrontare le sfide del mondo lavorativo e imprenditoriale.

Un vero e proprio laboratorio di idee, il “Progetto Innoval Lab” ha lo scopo di creare sviluppo e lavoro, trasformando le idee di successo in aziende vincenti. Da qui sono nate alcune delle start up che Innoval sostiene in questo primo momento di crescita. Tra queste, Plumake, l’attività legata all’innovazione tecnologica che prevede la realizzazione di stampanti in 3D, e Roboval, una  fiera dedicata alla robotica con finalità ludiche.

Altre attività che Innoval Young ha sviluppato con molto orgoglio sono state il progetto Business Game e l’Officina dei Giovani Creativi: vere e proprie “palestre di idee” in grado di offrire un percorso strutturato da una parte di formazione  in aula e la successiva applicazione pratica.

La necessità di far conoscere e sviluppare le “neo-nate idee” ha portato, nel 2013, al Primo StartUp Day Innoval.

 

Innoval Young torna anche quest’anno con le iniziative che l’hanno contraddistinta fin dal principio. Novità e valore aggiunto del programma 2014-2015 sarà il progetto (……per maggiori informazioni vi aspettiamo il 23 ottobre ore 20.00 presso il Verona FabLab per l’Aperitivo Inizio Attività!).

Presidente
Valentina Garonzi
Nata il 16 febbraio 1991, Laureanda  Magistrale in Economia e Legislazione d’impresa.