Innoval Innovazione Valpantena Lessinia

Roboval

553388_394728953896560_1738317631_n

Ha debuttato ufficialmente il 2 giugno 2012 con la prima Fiera della Robotica e Nuove Tecnologie, ma Roboval non è solamente questo.

Ha debuttato ufficialmente il 2 giugno 2012 con la prima Fiera della Robotica e Nuove Tecnologie, ma Roboval non è solamente questo. È infatti uno dei progetti più interessanti e stimolanti di cui Innoval ha seguito la start-up con interesse, partecipazione e slancio.
L’obiettivo di Roboval è quello di risolvere problemi, di portare innovazione, mettere al servizio conoscenze e competenze tecnologiche e permettere alle aziende di migliorare i propri processi di lavoro. Una mission, quindi, orientata completamente sul problem solving ad alta tecnologia.
Dopo la prima Fiera della Robotica, Roboval si è infatti subito attivata in questo senso, attivando progetti e collaborazioni con realtà aziendali di spessore. Grazie alla preparazione tecnica e tecnologica del gruppo di giovani che si occupa del progetto, Roboval diventa un interlocutore esterno alle aziende, svolgendo il ruolo di Ricerca&Sviluppo.
In relazione al problema o alla richiesta, il team di Roboval studia le soluzioni e, una volta analizzate sul tavolo tecnico, vengono consegnate finite al committente. Roboval fa quindi da capocommessa per questi progetti, contattando i fornitori per la realizzazione degli apparecchi e studiandone l’applicazione ottimale.
Nel corso di questi primi mesi di operato, Roboval si è applicata su diversi progetti, come: si-stemi di visione artificiale per il controllo della qualità dei prodotti, macchine per l’automa zioni di processi pericolosi (che utilizzano ad esempio acidi, alte temperature o materiali tos-sici) o ripetitivi (selezione e conteggio pezzi, lavaggio, posizionamento), reti di monitoraggio remoto di sistemi elettrici per individuare gli sprechi e pianificare un risparmio coerente dell’energia.
Tra i progetti in cantiere anche la realizzazione di riprese aeree tramite droni, velivoli senza pilota che possono essere utilizzate sia per la realizzazione di video promozionali, sia per il mo-nitoraggio di sicurezza in ambito ambientale o industriale.
I ragazzi di Roboval stanno inoltre già organizzando la Fiera della Robotica 2013, che, nelle in-tenzioni degli organizzatori, replicherà sempre di più le “Maker Faire” (fiere dei creatori) che negli Stati Uniti stanno riscuotendo molto successo. Sarà l’occasione per tutti i makers (i co-struttori/inventori) di illustrare le proprie opere di ingegno e creare interesse attorno a questo affascinante campo.
www.roboval.it
REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Valente
Nato a Verona, classe 1982, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Trento. Ha lavorato presso il laboratorio di robotica ALTAIR dell’Università degli Studi di Verona e presso l’Agenzia Regionale di Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).
E’ appassionato di tutto quello che riguarda le nuove tecnologie e fermamente convinto che anche in Italia si possa fare innovazione e ricerca

More in Progetti

Most popular